Premier
19 Ott. 2023

L’integrazione nel post workout: cosa assumere e perché è importante

L’integrazione nel post workout svolgere un ruolo chiave nel massimizzare i risultati dell’attività fisica.

Spesso infatti ci si concentra su quello che si consuma nel pre allenamento, così da essere sicuri di sostenere lo sforzo, e si dimentica di pianificare alimentazione e supplementazione del post, altrettanto se non maggiormente importanti nel favorire il raggiungimento dei propri obiettivi.

Vediamo nel dettaglio, quali sono gli integratori da prediligere in questa fase e come assumerli.

PROTEINE

Assumere proteine subito dopo l’allenamento è tra le cose più importanti per stimolare la sintesi proteica e riparare i muscoli. Diverse sono le tipologie di proteine disponibili sul mercato dell’integrazione: proteine del latte, della soia, del siero, delle caseine, idrolizzate, isolate e infine le miscele di proteine ad assorbimento differenziato, in grado di prolungare l’attivazione della sintesi proteica e svolgere azioni di compensazione per favorire il recupero, la crescita e il potenziamento muscolare a lungo termine.

Il catalogo Premier Integratori presenta un’ampia scelta di proteine, in grado di far fronte a tutte le necessità dello sportivo in termini di obiettivi e stili di vita.

Sicuramente un posto di rilievo nel post workout è assunto da HARD WPH BV104  l’integratore in polvere di proteine del siero di latte isolate idrolizzate OPTIPEP® 90 BV104 caratterizzate da un alto valore biologico, da un profilo aminoacidico ottimale, dal rapido assorbimento e da un’eccellente solubilità. Unico nel mercato, è arricchito con il complesso multi-enzimatico DigeZyme®, una miscela di alfa-amilasi, proteasi, lattasi, cellulasi, lipasi che accelera la digestione e ottimizza l’assorbimento dei nutrienti favorendo crescita e riparazione muscolare e migliorando la resistenza. Tra le proteine del siero di latte isolate a rapido assorbimento, gold standard  per le ISOWHEY PRO-ZYME (Volactive® Ultrawhey Isolate) per l’elevata biodisponibilità, il bassissimo contenuto di grassi, lattosio e minerali e l’alta quantità dei nutrienti e per le WHEY 100% PRO-ZYME (Volactive® UltraWhey Concentrate) proteine del siero di latte concentrate, incredibilmente solubili, biodisponibili e con un livello eccezionalmente alto di aminoacidi essenziali e ramificati.

Per palati vegani e vegetariani che non vogliono rinunciare alla forma fisica, il post workout di Premier Integratori si orienta su:

  •  ISO SOYA integratore monoproteico in polvere, 100% vegetale, a base di Proteine Isolate della SOIA ad alta percentuale proteica (90%). La materia prima scelta per ISO SOYA è la Pro-Fam® 648 Isolated Soy Protein dell’azienda ADM, no OGM e risultato di un raffinato processo di lavorazione che ne preserva qualità, purezza e ne esalta le proprietà.
  • VEGAN ISOPEA 90 integratore in polvere di proteine isolate del pisello (PISANE®), con OXXYNEA® (miscela di 22 concentrati ed estratti di frutta e verdura). VEGAN ISOPEA 90 è una fonte moproteica di origine vegetale, altamente digeribile, naturalmente priva di fattori nocivi per la salute e di allergeni e dalla composizione nutrizionale ben bilanciata e ricca di BCAA .

Ma ancora numerose sono le scelte che è possibile fare per individuare la perfetta supplementazione proteica, la cosa importante è valutare le singole necessità in base al tipo di allenamento e rispettare il quantitativo previsto per il post workout che è di circa 30 grammi da assumersi in soluzione acquosa a poca distanza dall’attività.

BCAA

Gli aminoacidi a catena ramificata sono tre: Leucina, Valina, Isoleucina e il loro ruolo chiave nella sintesi proteica e sugli ormoni anabolici, è ormai ampiamente confermata. Tra i tre, la Leucina in particolare riveste un ruolo importante nell’attivazione della sintesi proteica quando assunta in fase di post workout. Dopo l’allenamento infatti, i suoi livelli si abbassano e ripristinarli nel più breve tempo possibile è fondamentale per la sintesi proteica.

La dose consigliata di aminoacidi BCAA per compensare è di 1 grammo ogni 10kg di peso corporeo.

Gli aminoacidi rappresentano il nutrimento ideale per lo sportivo. I principali benefici della loro assunzione sono una maggiore resistenza, un recupero più rapido e una riduzione del dolore muscolare. Durante l’esercizio fisico intenso o prolungato, il corpo esaurisce le risorse energetiche e inizia a colpire le proteine muscolari per utilizzare i BCAA a scopo energetico. Per questo è utile assumere nel post workout gli aminoacidi BCAA, in particolare 8:1:1, che, per il loro diverso contenuto di Leucina, stimolano maggiormente la sintesi proteica favorendo un recupero più rapido e l’aumento massa.

Premier Integratori consiglia HARD BCAA 8:1:1 ADVANCED un prodotto dietetico per sportivi a base di aminoacidi a catena ramificata (BCAA) con rapporto anabolico 8:1:1 (8 L-Leucina,1 L-Isoleucina, 1 L-Valina) realizzato con un contenuto di eccipienti bassissimo grazie alle nuove tecnologie di produzione e garantito di qualità farmaceutica. Arricchito con Vitamina B6.

CREATINA

La creatina è un aminoacido prodotto da fegato, pancreas e reni che prende parte in importanti processi metabolici, tra cui la formazione di energia durante la contrazione muscolare. Come integratore, la creatina è particolarmente utile per l’aumento massa (assunzione dopo l’allenamento), per migliorare la resistenza fisica e potenziare la forza muscolare, in quanto questo aminoacido libera energia nei momenti in cui è richiesto il maggiore sforzo fisico e migliora la performance atletica specialmente in occasione di sforzi intensi di breve durata.

La creatina funziona per vari motivi: aumenta il creatin fosfato, stimola le cellule satelliti muscolari, esercita un effetto tampone, esercita un effetto volumizzante a livello cellulare, aumenta il diidrotestosterone e così via. Esistono varie forme di creatina ma quella che viene meglio assorbita dal corpo e la più diffusa è la creatina monoidrato.

Nel post workout si consiglia un maggiore dosaggio per favorire l’aumento della massa muscolare meglio se in combinazione con proteine del siero, amminoacidi e una dose di carboidrati.

CREATINE PURE 100% di Premier Integratori è polvere di sola Creatina monoidrato senza eccipienti, garantita e certificata dal marchio Creapure®. Il processo produttivo, non prevede l’impiego di solventi organici e previene la contaminazione microbiologica, di metalli pesanti e di contaminanti. L’assunzione di creatina porta ad un notevole aumento dell’efficienza nell’area della forza massima e della resistenza. La creatina assicura inoltre una maggiore concentrazione e resistenza all’allenamento ed un recupero più rapido in fase di post workout.

Assunzione consigliata: 3 g di prodotto al giorno, per gli sportivi fino a 6 g, per non più di un mese.

GLUTAMMINA

La Glutammina è un aminoacido prodotto dall’organismo umano indispensabile nell’integrazione post workout per svolgere diverse funzioni: regolazione e sintesi delle proteinevolumizzatore delle cellule muscolari: la Glutammina favorisce infatti l’idratazione delle cellule muscolari e l’ingresso degli aminoacidi in esse e l’utilizzazione dei BCAA, in particolare della Leucina. Potenziamento del sistema immunitario: la Glutammina apporta energia alle cellule del sistema immunitario dando un apporto utilissimo al recupero dell’atleta. Detossificante. In particolare a livello epatico, dai metaboliti dell’allenamento favorendo il recupero fisico e una migliore salute dell’organismo.

Per le sue caratteristiche è utile l’integrazione di Glutammina sopratutto nei periodi di allenamento intenso per recuperare, potenziare il sistema immunitario e ridurre i rischi di sovrallenamento in particolar modo dopo l’attività, entro 30 minuti, unitamente all’ assunzione di BCAA.

Premier Integratori consiglia GLUTAMINE PURE 100% L-Glutammina KYOWA Quality 100%, per offrire sempre la migliore qualità ed efficacia in contesti di stress psico-fisici e di recupero post workout.

Nel post workout, scegli Premier Integratori, la tua integrazione di qualità, ogni giorno e per tutti gli sport!

GOLDEN RESELLER

Trova lo store più vicino a te.

NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato!

Il modo migliore per essere informato su nuovi prodotti e partecipare in esclusiva alle nostre promozioni.

Email
Nome