Premier
20 Mag. 2022

OMEGA 3 da microalghe la scelta di Premier per il tuo benessere

Gli acidi grassi sono una componente fondamentale della nostra alimentazione. Oltre alla loro principale funzione come riserva energetica infatti, gli acidi grassi sono anche utilizzati a supporto di diverse funzioni biologiche di importanza cruciale, come la sintesi di molti neurotrasmettitori cerebrali, la corretta fluidità delle membrane cellulari, la funzionalità della retina, e l’attività del sistema immunitario.

Gli omega 3 e gli omega 6 svolgono un ruolo molto importante nel preservare il benessere del nostro organismo, specialmente se associati a un’alimentazione sana e corretta. Gli Omega 3 più in generale sembrano avere un ruolo protettivo nei confronti di numerose patologie, in particolar modo quelle cardiovascolari ed infiammatorie, come artrosi ed artite. La supplementazione con acidi grassi Omega 3 è stata dimostrata possedere inoltre, attività preventive nei confronti di infarto e arresto cardiaco nei soggetti affetti da patologie cardiovascolari.

Omega 3: di cosa parliamo

Gli omega 3, così come gli omega-6, sono acidi grassi polinsaturi, alcuni di essi essenziali, questo vuol dire che il nostro corpo non è in grado di produrli ed è quindi necessario introdurli attraverso la dieta o l’integrazione. Gli omega 3 sono importanti componenti delle membrane cellulari e sono coinvolti in diverse funzioni dell’organismo, fra cui la costituzione del sistema nervoso e la sintesi di molecole antinfiammatorie o che comunque fanno parte del sistema immunitario.

Gli omega 3 sono importanti anche per il controllo della glicemia e dell’ipertensione, possono contribuire a contrastare l’eccesso di trigliceridi a livello ematico, migliorando quindi il profilo lipidico. Sono, inoltre, importantissimi per la gravidanza in quanto facilitano l’unione tra feto e placenta e l’accrescimento del feto stesso, aiutando nella prevenzione dell’ipertensione gravidica e del parto prematuro.

Differenze tra gli omega 3 da vegetali terrestri e da alghe marine

La prima differenza fra queste due fonti di omega 3 è proprio la tipologia di omega 3 presenti in questi alimenti. Nei cibi che derivano da vegetali terrestri, come semi oleosi, olio di semi e frutta secca, troviamo prevalentemente l’acido alfa-linolenico, precursore degli acidi grassi omega 3. Nelle alghe troviamo invece EPA e DHA, ossia gli omega 3 veri e propri, mentre sono bassi i livelli di omega 6, presenti invece in apprezzabili quantità negli alimenti derivanti da vegetali terrestri.

Questa differenza nella tipologia di omega 3 è importante perchè si riflette nel modo in cui essi vengono processati e agiscono nell’organismo. Infatti, EPA e DHA sono i veri e propri acidi grassi essenziali che sviluppano le attività biologiche associate gli omega 3. L’acido alfa-linolenico invece, deve essere convertito nelle due forme attive. Di conseguenza, assumere omega 3 solo con frutta secca e semi oleosi può esporre l’organismo ad una carenza di questi lipidi.

Vantaggi delle alghe marine ricche di omega 3

Oggi gli omega 3 possono essere assunti attraverso formulazioni a base di alcune alghe marine, andando quindi direttamente alla fonte, di cui alcune specie sono particolarmente ricche di EPA e DHA. Per la maggior parte si tratta di microalghe marine coltivate appositamente per la produzione di integratori a base di omega 3.

Gli omega 3 da alghe marine vengono assunti in prevalenza a partire da integratori, i cui principi attivi sono estratti direttamente dalle microalghe. Il vantaggio di questo tipo di prodotti è innanzitutto il fatto che possono essere assunti anche da coloro che seguono una dieta vegana e vegetariana, in quanto si tratta di prodotti 100% a filiera vegetale. Altra caratteristica positiva è il fatto che questi vegetali sono facili da coltivare in ambienti controllati e quindi risultano esenti da contaminazioni da parte di metalli pesanti e la loro produzione ha un basso impatto ambientale, risultando più ecosostenibili di quelli derivati dal pesce.

La scelta di Premier Integratori: ALGAE EPA-DHA VEGAN ACTIVE e MICROALGAE IMMUNITY DHA-EPA-D3 VEGAN ACTIVE

ALGAE EPA-DHA VEGAN ACTIVE e MICROALGAE IMMUNITY DHA-EPA-D3 VEGAN ACTIVE sono le soluzioni sostenibili a base vegetale, naturalmente ricche di Omega 3 EPA-DHA, dalle proprietà organolettiche eccezionali, introdotte in catalogo da Premier Integratori nel 2021.

Entrambi gli integratori, che differiscono solo nella formulazione, essendo MICROALGAE IMMUNITY DHA-EPA-D3 VEGAN ACTIVE, arricchito con Vitamina D, forniscono una vera alternativa vegetale agli Omega 3 marini grazie alla mission di Polaris, azienda francese leader nel settore, e del suo marchio dedicato Omegavie®, che da sempre si impegna per la sostenibilità offrendo olii di qualità eccezionale, ricchi di Omega 3 EPA/DHA e privi di allergeni.

Perché scegliere gli omega 3 vegani di Premier Integratori:

  • Soluzione eco-friendly: integratori vegetariani/vegani realizzati attraverso un sistema produttivo a basso impatto ambientale
  • 100% vegetali e privi di allergeni
  • Ricchi di Omega-3 EPA/DHA estratti direttamente dalla fonte
  • Purezza unica: formulazioni privi di metalli pesanti e altri inquinanti

Gli omega 3 da microalghe sono un alleato dello sportivo: gli acidi grassi, infatti, hanno un ruolo nella sintesi delle prostaglandine, a loro volta coinvolte nella sintesi di ormoni, nel sistema immunitario e nella salute cardiovascolare.

Inoltre, studi recenti attribuiscono agli omega 3 un ruolo positivo nel contrastare il broncospasmo da esercizio.

 

Fonti web e studi clinici accreditati - Foto di Leohoho da Pexels

GOLDEN RESELLER

Trova lo store più vicino a te.

NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato!

Il modo migliore per essere informato su nuovi prodotti e partecipare in esclusiva alle nostre promozioni.

Email
Nome