Premier
20 Mag. 2022

ALAFORM 800 | L’ Acido Alfa Lipoico secondo Premier

L’acido alfa lipoico, noto anche come lipoato o acido tiottico, è una molecola antiossidante liposolubile. Scoperto nel 1951, grazie alle sue importantissime funzioni biologiche, venne inizialmente annoverato tra le vitamine. L’acido lipoico è un composto chimico complesso, caratterizzato anche dalla presenza di atomi di zolfo. Tale complessità è strettamente legata alla sua funzione principale, che è quella antiossidante.

L’acido lipoico svolge una duplice funzione:

  • protezione dallo stress ossidativo
  • ottimizzazione del normale flusso energetico cellulare

L’acido lipoico è infatti in grado di contribuire alle difese cellulari contribuendo alla rigenerazione di antiossidanti endogeni come la Vitamina E, la Vitamina C e il Glutatione. In questo modo protegge le strutture cellulari, come membrane plasmatiche, proteine strutturali, enzimi e DNA, dal potenziale danno indotto dalle specie reattive dell’ossigeno. Occorre poi ricordare la funzione metabolica dell’acido lipoico che, all’interno dei mitocondri, interviene nel normale svolgimento di numerose reazioni cataboliche, come la decarbossilazione del piruvato, di derivati aminoacidici o l’avanzamento del ciclo di Krebs.

Caratteristiche principali:

  • Potente antiossidante sia all’interno che all’esterno delle cellule.
  • Elimina diverse specie reattive dell’ossigeno (ROS).
  • Aiuta a rigenerare le vitamine antiossidanti liposolubili e idrosolubili (come le vitamine C ed E).
  • Promuove l’attività di altri antiossidanti, come il glutatione e il coenzima Q10, composti essenziali anti-invecchiamento.
  • Migliora il metabolismo degli zuccheri e dei grassi.
  • È cofattore essenziale per gli enzimi respiratori mitocondriali. L’acido lipoico esercita un impatto “ringiovanente” sui mitocondri, proteggendoli dai livelli elevati di ROS che producono durante il processo di invecchiamento.
  • Azione antinfiammatoria, indipendentemente dalla sua attività antiossidante.

Acido Alfa Lipoico e Salute

La liposolubilità dell’acido lipoico rende efficace l’integrazione con questa molecola, grazie all’ottima biodisponibilità e alla possibilità di raggiungere e permeare agevolmente le membrane cellulari.

L’integrazione con acido alfa lipoico è indicata per:

  • sostenere le difese antiossidanti dell’organismo, contribuendo sia alla rigenerazione di antiossidanti endogeni, sia agendo direttamente da scavanger dei radicali idrossilici;
  • migliorare il profilo lipidemico, sostenendo la funzione protettiva delle lipoproteine HDL e contribuendo così alla protezione dal rischio cardiovascolare;
  • ottimizzare il flusso energetico, migliorando il metabolismo intermedio del glucosio;
  • espletare una funzione neuroprotettiva, evidentemente sulla base del ruolo antiossidante, riducendo così il deterioramento della funzionalità nervosa in alcune patologie ad andamento cronico e degenerativo.

Le funzioni dell’acido lipoico riguardano principalmente gli effetti ipoglicemizzanti, antiossidanti, rigenerativi e neurotrofici. Agendo sul metabolismo dei carboidrati, questo acido aumenta l’efficienza del consumo di glucosio, incrementando i livelli di energia cellulare. Essendo un potente antiossidante, in grado di potenziare e preservare l’attività di altri antiossidanti come Vitamina C ed E, può aiutare a neutralizzare i radicali liberi responsabili dello stress ossidativo e dell’invecchiamento tissutale. Partecipando alla sintesi del Glutatione (GSH), ovvero l’unico antiossidante endogeno, incentiva la disintossicazione dell’organismo e la salute del fegato. Infine, in qualità di sostanza neurotrofica, migliora la memoria, contrasta l’invecchiamento cerebrale e preserva l’integrità delle fibre nervose, consentendo una corretta trasmissione degli impulsi nervosi.

Acido Alfa Lipoico e Sport

Nello sportivo sono molteplici i benefici che può portare l’acido α-lipoico: innanzitutto la sua azione antiossidante protegge i tessuti dall’eccessivo danno da radicali liberi prodotti durante l’alto consumo di ossigeno. Inoltre, la sua azione “insulino-mimetica” può supportare lo sportivo sia a gestire i carichi di carboidrati pre-gara, sia a diminuire il rischio di iperglicemia reattiva (e quindi di riduzione di energia) dopo l’assunzione di carboidrati.

Per i bodybuilder, e in generale per gli sportivi che praticano discipline di forza e resistenza, è indicata l’assunzione di acido alfa lipoico con creatina e vitargo nell’immediato post workout per usufruire dell’effetto insulino mimetico di questa sostanza al fine di ottimizzare l’assorbimento di creatina e di carboidrati a livello intracellulare, con ripercussioni positive sulla crescita muscolare.

L’Acido Alfa Lipoico è inoltre ottimo per preservare le proteine in virtù della sua funzione anticatabolica derivante, perlopiù dalla riduzione dei danni da glicazione.

Per gli sportivi e nella vita quotidiana, Premier ha formulato ALAFORM 800 integratore  costituito da acido alfa lipoico solvent free (800 mg per dose/2 compresse), sviluppato adattando i benefici della scienza e della ricerca al mercato del benessere e dello sport. ALAFORM 800 oltre a sfruttare i benefici riconosciuti dell’Acido Alfa Lipoico è arricchito con un’intera dose del complesso multi-enzimatico DigeZyme® (alfa-amilasi, proteasi, lattasi, cellulasi, lipasi) che potenzia e migliora l’assorbimento dei principi attivi contenuti nel prodotto, cromo picolinato e il 100% di VNR di vitamine B1 e B6 in grado di apportare un contributo sostanziale al normale metabolismo energetico.

Acido Alfa Lipoico: assunzione

Per aumentare la sensibilità insulinica al fine di migliorare l’assorbimento del glucosio nonchè per ottimizzare il trasferimento dei nutrienti anabolici che si assumono subito dopo l’allenamento o ancora per contrastare l’invecchiamento cellulare e proteggere le membrane cellulari dai processi degenerativi, è indicato assumere ALA in termini preventivi o come coadiuvante del trattamento farmacologico di specifiche patologie degenerative.

La supplementazione per via orale con acido alfa lipoico è generalmente considerata sicura a dosaggi compresi tra i 50 e gli 800 mg giornalieri. Al fine di ottimizzarne l’assorbimento intestinale, è importante evitare la contestuale assunzione con gli alimenti. Gli integratori di acido lipoico vanno quindi assunti a stomaco vuoto.

 

Fonti web e studi clinici accreditati - Foto di Karolina Grabowska da Pexels

GOLDEN RESELLER

Trova lo store più vicino a te.

NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato!

Il modo migliore per essere informato su nuovi prodotti e partecipare in esclusiva alle nostre promozioni.

Email
Nome